Menu principale:
Questo documentario di 30 minuti è un esperimento mai tentato fin'ora.
Si tratta di un documentario culturale sulla Zona 3 della Città di Milano realizzato appositamente per i bambini delle scuole elementari. Si ispira al docufilm Viaggio nel tempo e nei luoghi Zona 3 e ne segue lo spirito.
Il film , presentato da due bambini della terza elementare, utilizza, al posto dei quattro esperti presenti nel film di riferimento, quattro pupazzi animati. Il risultato è sorprendente e i bambini che lo hanno visto sono rimasti molto interessati e divertiti.
L'utilizzo dei pupazzi, che i bambini conoscono tramite la televisione con cui hanno una notevole consuetudine, permette di creare un rapporto di confidenza con quello che stanno vedendo assai maggiore di quello che creerebbe un normale film e permette , di conseguenza, una erogazione culturale più facile.
Il documentario dura mezz'ora ed è destinato alle scuole elementari della Zona 3 di Milano. Proprio per questo non si prefigge scopi didattici, ma solamente informativi su cui le/gli insegnanti possono elaborare la loro didattica. Sono anche stati lasciati riferimenti ad aspetti sicuramente sconosciuti ai bambini e alcuni termini specialistici; le interviste ad anziani della Zona rappresentano un altro aspetto su cui è possibile costruire momenti di commento.
Il DVD è corredato da un semplice e dettagliato menu a capitoli per cui è possibile per le/gli insegnanti scegliere l'argomento che desiderano trattare.
Il Consiglio di Zona 3 ha deliberato la realizzazione di 600 copie in DVD per la distribuzione nelle scuole della Zona. I DVD contengono anche il documentario Racconti di Zona 3 e sono stati consegnati in febbraio 2016